top of page
Immagine del redattoreMirko Scravaglieri

Come realizzare un'agenda efficace per la gestione del tuo tempo.


Il tempo è l'unica variabile invariabile.

Come riuscire a gestire bene il tempo è un enigma che esiste dalla notte dei "tempi".

Ancora oggi, anzi, oggi più di ieri, il tempo è l'elemento più importante, fondamentale e critico per quanto riguarda la realizzazione di qualsiasi cosa al mondo.

Non aver tempo per fare le pulizie in casa determinerà una casa non piacevole da vivere, non avere il tempo per studiare sfocerà in un risultato negativo, non avere il tempo per pianificare porterà al fallimento della tua attività. 

Non esisterebbe la vita senza il tempo, tuttavia alcune persone lo cavalcano e lo dominano come se il tempo fosse il più valido alleato e non un nemico. 

Un esempio calzante di chi è in grado di dominare il tempo è il pensionato di 75 anni.

Incredibile, vero?

Il nonno che deve svolgere 1-2 commissioni al giorno e per fare questo, si sveglia alle 7.00 del mattino e alle 9.30 ha già completato la sua giornata (pulizie in casa comprese).

Non sarà un caso che oltre a molto tempo a disposizione, gli anziani, abbiano anche una gestione dei soldi esemplare.

Tu prendi 1.300 euro di stipendio e al 20 del mese sei a secco, poi vai a trovare i nonni che senza farsi vedere da nessuno ti mollano anche la 50 euro per il "PRET".

COME FARANNO?

Esisterà quindi una correlazione tra soldi e tempo?

Chi ha molto tempo a disposizione o chi lo sa gestire bene non ha bisogno di soldi oppure ha tanti soldi?

Se andiamo a dare un'occhiata a tutte le persone organizzate quali manager di aziende, imprenditori di ultima generazione oppure agli storici imprenditori nel mondo come Ferrero per esempio, la cosa che non sgarrano mai sono i tempi di gioco e gli appuntamenti. 

Anche nella musica andare a tempo è necessario come nel calcio e negli sport, i tempi di gioco intesi come ritmo dei passaggi e delle giocatesono determinanti. 

Per realizzare un'agenda efficace dovremo avere a disposizione 3 cose:



Un foglio di carta bianco


Una biro o una matita


Un'agenda 


Degli impegni da inserire in agenda

Per prima cosa dovremo disegnare un piano cartesiano come da foto. 

Poi pensare agli impegni che dovremo portare a termime ed inserirli uno ad uno all'interno del piano. Vi farò 4 esempi esaustivi: 

  1. Portare auto a fare il tagliando di controllo

  2. Appuntamento in banca per rinegoziazione del fido

  3. Amico che ti chiama perché ha avuto un problema serio

  4. Andare ad acquistare le scarpe da calcetto per la partita settimanale con gli amici

Ora inseriremo i 4 appuntamenti all'interno del piano cartesiano in questo modo: 

Numero 1 nella linea dell'importanza alta quindi a destra della linea orizzontale e dell'urgenza bassa quindi in basso nella linea verticale in maniera tale da trovare un punto che stazioni nel pannello in basso a destra. 

Numero 2 nella linea dellimportanza alta e nella linea dell'urgenza alta. 

Numero 3 nella linea dell'importanza bassa e nell'urgenza alta.

Numero 4 bassa importanza e bassa urgenza.

Ecco come a trasportare i dati alla nostra agenda. Priorità al settore importante/urgente in alto a destra, poi al settore importante/non urgente in basso a destra, poi al settore urgente/non importante in alto a sinistra e infine al.settoee non importante/non urgente in basso a sinistra.

Una cosa la dobbiamo specificare cioè il punto 3 ovvero l'amico in difficoltà. 

La maggior parte delle persone, abbandona i propri impegni per correre in soccorso delle persone come fossero delle associazioni di beneficenza ma (a livello business e di afficacia) è un grave errore perché se la banca non ti dovesse rinegoziare il fido e se l'auto dovesse avere un problema, nessuno potrebbe aiutarti.

Quindi possiamo affermare che il nostro più acerrimo nemico sia il tempo MA possiamo contestualmente aggiungere che se cavalcato bene, il tempo, potrebbe diventare il più grande alleato per una vita di benessere.





9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page