top of page
Immagine del redattoreMirko Scravaglieri

8 motivazioni che spingono ad acquistare. Quali sono le cause che inducono le persone ad acquistare.

Aggiornamento: 23 feb 2022


Qual è il meccanismo psicologico che accende la spia rossa e che ci autorizza a dare il LA al meccanismo dell'acquisto.

Acquistare o non acquistare: questo è il prolema. Perché si decide di acquistare un prodotto, un servizio, un'idea, un progetto? Probabilmente perché ne abbiamo bisogno, potresti pensare, o forse perché abbiamo dei soldi da spendere, perchè se non avessi le possibilità non potresti permettertelo.

La verità, se posso permettermi di parlare di verità è molto più semplice: le persone acquistano per 2 motivi, uno naturale e l'altro indotto.

La prima motivazione è il bisogno di sopravvivere quindi arrivata l'ora dei pasti, il nostro cervello comincia ad inviare l'input con un messaggio ben chiaro cioè la fame.

Il secondo motivo è il bisogno indotto cioè tutti quegli stimoli inviati dall'esterno che raggiungono la nostra mente e che ne installano la necessità di possedere quel determinato prodotto o servizio che ci permetterebbe di soddisfare il bisogno in questione. Ma non finisce qui, a questo punto si genera un meccanismo "vizioso", un errore di programmazione che ci induce a soddifare quel determinato bisogno, rispettando tuttavia, un iter ben preciso in relazione alla nostra cultura, alle nostre passioni. Si tratta di un errore di programmazione del nostro cervello che deriva dall'intelligenza rettile primordiale di cui noi esseri umani siamo ancora condizionati.

Parleremo più avanti di questi errori di programmazione che in Psicologia prendono il nome di BiAS COGNITIVI. Quindi ci viene fame ma non basta semplicemente pensare di sfamarci. Ecco che incominciano ad aprirsi i pop up: cosa mangiare, perché mangiare, un pasto completo o uno spuntino, sono a dieta, a casa oppure al ristorante.

Ma veniamo al dunque, quali sono le motivazioni che ci inducono all'acquisto?

Non esistono altre motivazioni quindi svelerò i reali motivi in base ai quali le persone decidono di acquistare. Per voi venditori sarà una rivelazione molto potente quindi mi raccomando di farne buon uso.

Ecco le 8 motivazioni che spingono le persone ad acquistare:

  1. COMODITA'

  2. AFFEZIONE

  3. FIDUCIA

  4. ECONOMIA

  5. SICUREZZA

  6. ANALOGIA

  7. NOVITA'

  8. ESCLUSIVITA'

Questo orgomento è presente all'interno del mio piano formativo M3 che spiega concretamente e in maniera chiara il funzionamento del processo mentale che induce il potenziale cliente ad acquistare. Questo sistema è applicabile a tutti i campi vitali, specialmente applicabile nell'area relazionale.

Migliora la qualità delle tue vendite oppure il tuo appeal nella tua sfera relazionale e sentimentale perché vendere non significa soltanto trasferire la proprietà di un oggetto. Vendere significa vincere insieme perché il guadagno deve essere reciproco.


155 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page