top of page
Immagine del redattoreMirko Scravaglieri

Stress e Noia come difendersi e come vivere una vita felice nel Flusso.


Siamo sempre a rischio di stress e noia che ci attendono come se fossero degli animali feroci affamati ma oggi, grazie al grande lavoro degli scienziati della mente, possiamo difenderci.

Come difendersi dallo stress e dalla noia?

La soluzione prende il nome di flusso

Lavori in un'azienda e il lavoro che svolgi è gratificante e rapportato al tuo grado di competenze e capacità? Allora sei in Flusso.

Purtroppo moltissima gente, decide di addentrarsi troppo o troppo poco all'interno delle situazioni decidendo di assumersi responsabilità esagerate oppure sottrarsi dalla lotta.

Sei un giocatore di calcio che milita nel campionato di prima categoria e, da un giorno all'altro ti ritrovi titolare in una partita di Champions League? Beh che fortuna o forse no...

Ritrovarsi improvvisamente ad avere a che fare con una sfida che va al di là delle nostre capacità causerà soltanto enorme stress e paure che diventeranno incontrollabili e disastrose.

Caso opposto, un manager di Coca Cola Company che ha collaborato con aziende, imprenditori e governi in tutte le parti del mondo che si ritrova a dirigere l'azienda italiana Spumador (con tutto il rispetto).

Le sue capacità enormi rispetto alla sfida che gli viene proposta causerà in lui soltanto noia e frustrazione.

Immaginate un bambino che gioca ad un gioco sulla Play Station e immaginate il suo volto mentre distrugge i nemici e salva il mondo.

Non ha aria divertita con un sorriso a 32 denti ma ha un atteggiamento di estrema sfida nei confronti di questo gioco che sente alla sua altezza ma dove deve prestare molta attenzione altrimenti verrà sconfitto.

I requisiti per accedere a questa sfida sono 2:


Essere molto bravi in una determinata attività 


Avere una sfida rapportata a quelle capacità

Quando sei in Flusso, i tuoi sensi sono tutt' uno con il tuo corpo. Ti senti ristorato da quello che stai facendo e non vorresti smettere di farlo. 

Ti svegli prima al mattino per ritornare là, in quella stessa situazione perché senti di divertirti e soprattutto di poter riuscire a superare quegli ostacoli. 

La nostra vita è come un sudoku: 

Se è troppo semplice ti annoi ma se è troppo difficile ti stressi e molli tutto. 

La soluzione è cercare il Flusso in ogni situazione.  

Se tu fossi uno sportivo, un imprenditore, un manager di una grande azienda o semplicemente volessi trovare il Flusso nelle cose che fai allora contattami e richiedi subito la tua consulenza coaching.



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page