top of page
Immagine del redattoreMirko Scravaglieri

È stato un fallimento completo, un disastro: adesso dobbiamo ricominciare tutto da zero.


Probabilmente la situazione è questa ma se avessimo pianificato prima di cominciare...

È stato un completo disastro, un fallimento , ho sbagliato TUTTO e adesso devo ricominciare tutto da capo.

Se avessi proferito questa frase qualche volta, diciamo che possiamo lasciarla passare ma se, al contrario, per te, fosse una costante, allora inizia a preoccuparti perché nella tua vita manca un fattore fondamentale:

La pianificazione.

Pianificare significa disegnare e, il disegno cela la fotografia dei tuoi sogni.

Se la tua fotografia non fosse chiara e cristallina, allora il risultato accompagnerà a braccetto la poca chiarezza della foto. 

Pianificare significa anche assumere un atteggiamento sicuro e disinvolto perché una persona che sa cosa deve fare risulta convinta e dominante nei confronti della vita. 

Quante volte ti sei svegliato al mattino con la domanda: e adesso?

Se tra sei mesi dovessi partire alla volta di New York, pianificheresti nei minimi particolari con grande anticipo oppure ti ridurresti a preparare tutto all'ultimo minuto?

Quale che sia la tua risposta ti dico che pianificare significa tranquillizzare lo spirito perché ti senti preparato ad affrontare una determinata situazione inoltre sei in grado di gestire eventuali emergenze perché pianificare significa anche avere tempo a disposizione. 

Cosa differente, invece, è la non pianificazione perché ti costringe ad arrangiarti anche nelle situazioni di tranquillità, per esempio il dover fare la spesa senza che essa venga pianificata è fonte di stress e di spreco economico per via dell'incertezza legata alle tue sensazioni. Così parti per andare ad acquistare del pane e torni a casa con cioccolata e patatine che, in quel momento, hanno catturato la tua attenzione.

Ritorniamo a New York. 

Pianificare un viaggio significa anzitutto comprenderne lo scopo, per esempio lavoro, svago o studio. 

Poi gli obiettivi correlati in relazione allo scopo, per esempio comprendere la filosofia delle aziende neworkesi per capire il loro sistema di marketing oppure i motivi della vita della comunità Amish di Lancaster in Pennsylvania. 

A questo punto, definiti gli obiettivi, possiamo acquistare il biglietto aereo perché, se acquistato per tempo, potrebbe costare molto meno rispetto ad un last minute.

Poi comprendere il periodo e, di conseguenza, l'abbigliamento perché New York è pericolosa (specialmente nel periodo estivo).

Scegliere la dimora per i 6 mesi sarà un altro passo fondamentale e, questa scelta, non può essere presa in due minuti ma in seguito ad attente valutazioni. 

Poi ancora, la New York CityPass per visitare le attrazioni della città ad un prezzo conveniente.

Potrei continuare per ore a scrivere cosa occorrerebbe per pianificare un viaggio ma non è questo lo scopo del post.

Un altro dettaglio desidero aggiungerlo:

La dimensione e il peso delle valige.

Quante persone, tu compreso, sono state colte in flagrante d'innanzi al banco check-in della compagnia aerea per affrontare la prova della dimensione oppure del peso del bagaglio a mano?

Tutti direi, almeno una volta nella vita pertanto anche la pianificazione dei pesi e delle misure fa parte del pacchetto preventivo antistress.

Supponiamo ora, di pensare di avviare una nuova azienda.

Cosa penseresti per prima cosa?

Al nome? Al tipo di attività?

Il nome, la tipologia di attività, le tue competenze, sono dettagli importanti, sicuramente, ma marginali quando decidi di aprire un'azienda. 

L'unica cosa che conta davvero è cosa funziona e cosa non funziona, cosa funzionerà e cosa non funzionerà in futuro.

A questo punto dovrai valutare quanto pensi di tenere aperta la tua azienda.

Attenzione perché non si tratta di una domanda sciocca oppure un indovinello ma quanto tempo decidi che durerà la tua azienda?

A questa domanda, la maggior parte degli imprenditori che chiudono la propria impresa entro 2 anni di attività, hanno risposto: voglio che duri per sempre!

Partendo dal presupposto che tu voglia durare più di due anni, la risposta alla domanda dovrà contenere un lasso di tempo che va da un minimo di 3 anni (il minimo per rientrare dell'investimento) fino ad un massimo di 7 anni (azienda obsoleta che deve essere ristrutturata nelle attrezzature e nell'estetica).

Prendiamo una cifra intermedia e diciamo 5 anni.

Ora vai a cercare fisicamente e nei tuoi ricordi, tutte le aziende (o quante più possibile) che 5 anni fa erano fiorenti.

Che tipo di attività svolgevano? Come si presentavano esteticamente? Come si comportavano i gestori ed i loro collaboratori?

Era un'azienda familiare oppure un franchising?

I prodotti venivano esposti in vetrina?

Ora recati all'interno di quelle aziende e verifica di persona se i tuoi ricordi coincidono con lo stato attuale delle cose, se l'impresa è ancora attiva, se ha cambiato o rinnovato qualche dettaglio.

Adesso cerca di comprendere, facendoti aiutare da qualche amico o conoscente, se esiste un attività similare appena aperta e di tendenza che sia riuscita a spostare il mercato verso di sé. 

Recati nell'azienda e cerca di comprendere le differenze tra loro e l'azienda vecchia di 5 anni.

Cerca di capire i dettagli e gli aspetti per cui si differenziano e appuntateli sul tuo Samsung Galaxy Note 8 grazie al suo pennino 😀😀😀.

Ora non ti rimane che iniziare da capo e partire dalle tue abilità per trovare l'attività più giusta per te.

Dovrai rieseguire lo stesso esercizio di prima con le attività correlate alla tua.

Dovrai cercare di cogliere gli aspetti positivi e negativi e comprenderne le evoluzioni.

Con questo esercizio (semplice non facile) sarai sulla buona strada per non dover distruggere tutto entro poco e ricominciare tutto da capo.

Risparmierai tanti soldini e sarai in grado di leggere il mercato.

Ti faccio un esempio a me familiare.

Blockbuster nasce con lo scopo di sbaragliare un mercato saturo (quello del noleggio) ma ancora in ascesa.

Infatti la sua capillarità, l'estetica dei negozi e la enorme disponibilità di film presenti ne hanno fatto il re del mercato del noleggio di videocassette e videogiochi.

Se dovessimo analizzare Blockbuster nell'istante esatto in cui ha conquistato il mercato, potremmo dire che nessuno avrebbe mai potuto scalfirlo ma non è stato così.

Qualche anno dopo, nel 2013, l'azienda è fallita.

Il motivo del fallimento risiede nel fatto che l'azienda fosse vecchia!

Online troviamo miliardi di "balle" circa il fatto che Blockbuster non fosse riuscita a rinnovarsi ma la verità è che le aziende nascono e muoiono perché sono fatte di persone, di entusiasmi, di idee brillanti, strategie, etc...

Come avrebbe potuto rinnovarsi Blockbuster?

Seguendo il mercato online?

E i 4800 negozi (solo negli U.S.A.), chi li avrebbe mantenuti?

Blockbuster era morto già parecchio tempo prima dell'arrivo dello streaming. 

Detto questo, mi auguro che tu abbia compreso la natura dei miei pensieri e ragionamenti.

Un altro aspetto che determinerà la riuscita della tua impresa sono l'area Marketing e l'area Vendita.

Tutti parlano di marketing ma pochi sanno cosa sia davvero o, per lo meno, pochi lo sanno applicare.

Prima di avviare la tua azienda tu dovrai conoscere come fare marketing perché altrimenti ti troverai nella situazione di doverti affidare a professionisti o portali che ti mangeranno soldi in cambio di promesse (non false per carità), ma promesse che nella maggior parte dei casi nkn ti porteranno i frutti sperati a meno che non vi sia da parte tua un investimento a partire da 4 zeri.

Il marketing è fondamentale quindi se hai deciso di avviare e la tua nuova attività commerciale o artigianale informati prima su

Tuttavia, il marketing ti consegna un potenziale cliente ma sarà la fase di vendita a trasformarlo in vero cliente.

Tutto quello che fai offline e online è fondamentale ma se, una volta che ti trovi il cliente davanti, non sai lavorare oppure lo tratti male, beh allora hai capito cosa accadrà, vero?

Ecco quindi che al tuo bel corso di marketing ti suggerisco di andare a fare un giro anche nell'area vendita.

Ho visto, nella mia esperienza, tantissimi progetti che, pur essendo fantastici nella loro forma, non sono risultati pronti per il mercato oppure il mercato stesso non era pronto ad accoglierli.

Questo è molto frustrante perché arrivare troppo prima o troppo tardi nella ideazione di qualcosa di bello, è davvero molto deprimente.

Quindi la tua azienda dovrà essere in grado di mantenersi oggi per essere pronta domani.

La storiella della gallina dalle uiova d'oro ne è l'esempio.

Cura la tua gallina e non solo avrai l'uovo oggi ma ti metterai in condizione di poter mangiare uova per sempre e quindi non morire di fame. 

Cura solo l'uovo, uccidendo la gallina come il contadino della storia e non avrai nulla domani.

Cura solo il futuro, non pensando al fatto che devi sostenerti e non avrai di che vivere e dovrai rinunciare al tuo progetto nonostante tu sia sicuro che a breve sarebbe funzionato.

Il segreto risiede nell'equilibrio.

Comunque sia, pianificazione dovrà essere il vocabolo più usato nella tua esperienza aziendale perché se ti atterrai al progetto, anche se le cose non dovessero subito andare per il verso giusto, ti renderai conto (dati alla mano) che non hai sbagliato tutto e che, soprattutto, non dovrai ricominciare tutto da capo!!!


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page