top of page
Immagine del redattoreMirko Scravaglieri

Hai mai sentito parlare di recensione? Valutazione positiva o negativa di qualcosa o qualcuno?


Altri lo chiamano FEEDBACK ma la solfa è la stessa.

Valutazione, recensione o feedback che sia, si sta parlando di come una persona, un prodotto oppure un servizio vengano valutati da chi ha effettivamente provato quel determinato servizio.

È un pensiero personale basato sulla propria capacità di analisi e percezioni.

Non è un "Dogma" ma nel lungo periodo aiuta (condiziona) chi non avesse ancora provato sulla scelta.

Quante volte ti sei trovato a dover decidere in quale ristorante andare a mangiare oppure quale albergo scegliere per le tue vacanze, bene, non potrebbe esistere esempio migliore per aiutarti a comprendere quando diventa importante una valutazione da parte di chi ha già provato.

Nel mondo della formazione, la recensione prende il nome di TECNICA PERSUASIVA PER CONSENSO SOCIALE.

Perché per quanto tu sia deciso, sarà difficile andare contro migliaia di persone che, avendo provato prima di te, sostengono il contrario.

Qualche anno fa era il tuo amico, oggi si è trasformato nelle stelline di JustEat. 

Ma come ottenere una valutazione positiva per i tuoi prodotti o servizi?

Beh questo non posso assolutamente dirtelo io o per lo meno, la risposta è abbastanza banale:

Mantieni le promesse!

Mantenere le promesse e non avere il miglior prodotto in commercio.

Mi spiego.

Se tu fossi un ristoratore e puntassi sulla qualità del tuo cibo allora, prima comunica a i tuoi clienti l'altissima qualità delle materie da te usate, la tecnica nel realizzare i piatti migliori e la cura nella gestione del tuo cliente e poi...mantieni quello che prometti.

Se, al contrario, tu gestissi un ristorante per camionisti, la qualità non potrà essere quella offerta da Cracco o Cannavacciuolo ma potrai sempre difenderti con una cucina casalinga, ben cucinata ed a buon mercato.

Se anche in questo caso manterrai le promesse, i tuoi clienti rispetteranno quello che fai e come lo fai e le recensioni saranno molto positive.

Come ottenere più recensioni?

Un altro quesito è come convincere i tuoi clienti a lasciarti una recensione.

La risposta non è per nulla semplice perché la velocità del mondo e internet (quindi la distanza) non ti aiuta ad instaurare un rapporto live con il tuo cliente.

Per chi avesse un'attività fisica sarà più semplice.

Comunque sia una cosa è certa: chi si troverà bene ritornerà da te.

Quei clienti saranno il tuo patrimonio perché, grazie alla confidenza, potrai azzardare a chiedere loro una valutazione.

Ma attenzione. Non tutti i momenti sono quelli corretti perché i problemi ce li abbiamo tutti e non abbiano voglia di pensare a cose futili quindi il momento corretto sarà quello in cui il tuo cliente ti sta dimostrando maggior soddisfazione e sarai tu a dover capire i tempi e i modi.

Un altro aspetto fondamentale della recensione è la comprensione che il negativo è più importante del positivo.

Qualsiasi persona è più propensa a commentare il rapimento di una bambina rispetto alla notizia di un vigile del fuoco che salva un gattino arrampicato su di un albero: questo ricordatelo sempre pertanto le persone che tratti male o che si sentono maltrattate te lo faranno sapere in brevissimo tempo con una percentuale del 70% mentre coloro che si sono trovati bene hanno un rapporto di conversione di 2/3 su 50: meno del 5%.

Quindi la valutazione è qualcosa di fondamentale. 

Per salvaguardare la tua azienda devi tenere a mente che il patrimonio che tu possiedi non è in banca ma si cela all'interno delle stelline di JustEat. 


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page