top of page
Immagine del redattoreMirko Scravaglieri

Cambiare smartphone: cosa significa!?!?


E' arrivato il (difficile) momento di cambiare lo smartphone. Perché è obsoleto, perché ha poca memoria, perché non funziona più, perché è uscito il modello nuovo, perché mi occorre per la mia attività.

Una notizia che aiuta a comprendere cosa io stia cercando e perché.

Sto cercando un prodotto che mi possa occorrere a sviluppare il mio business e al tempo stesso che mi supporti in tutte le situazioni di vita normale come per le foto e video, pagamenti, streaming video che possegga quindi un gran bel display, insomma: un top di gamma.

Quale che sia la mia motivazione dico subito una cosa:

apparentemente sono tutti bellissimi, tutti potenti, tutti molto simili nelle caratteristiche, tutti adeguati a ciò che mi servirà ma uno solo di questi "esemplari" potrà essere mio.

Partiamo dal presupposto che il prezzo non è un problema per una ragione: dove non dovessi arrivare io, ci arriverebbe l'operatore telefonico con un piano dilazionato a rate.

Quindi che costi 400 euro oppure 1700 (iphone Xs Max 512gb) uno di questi modelli sarà il mio nuovo smartphone per il prossimo 2019.

Il vero problema, invece, è nella scelta perché se è vero che non esistano limiti economici per quanto riguarda il budget, il limite è che se dovessi sbagliare, non potrei rimediare (a patto di trovare un pazzo come me che voglia scambiare il suo smartphone con il mio).

Partiamo dai modelli meno cosociuti o, per meglio dire: nuovi.

Oppo, Zte, OnePlus, tre marche cinesi alla ribalta del mercato che conta.

Dopo un periodo di prova, avendo presentato sul mercato smartphone medi, ecco 3 modelli incredibili:

  • Oppo Find X (recensione a questo link: https://youtu.be/aDVex6BOZ1M)

  • Zte Axon 9 Pro (recensione a questo link: https://youtu.be/iIBJR7st1lg)

  • OnePlus 6 (recensione a questo link: https://youtu.be/5IjRGZyS1-c)

Tre modelli con prestazioni da Top ma che per una ragione o per l'altra non mi hanno permesso di fidarmi di loro anche perché si tratta di smartphone quasi impossibili da provare dal vivo presso i centri commerciali o negozi di telefonia quindi da acquistare sulla fiducia o su consiglio da parte dei nostri amici influencers.

Non mi hanno convinto...non mi hanno convinto perché nonostante la potenza e la tecnologia all'interno mancava qualcosa, forse il brand, forse una propaganda forte ma quale che fosse la reale motivazione: i tre top cinesi non mi hanno convinto a legarmi per un anno a loro.

Cerco allora un modello con pari requisiti tecnici che, però, possa avere un impatto forte grazie al proprio marchio:

  • Sony XZ3 (recensione a questo link: https://youtu.be/obwzk3PG2wk)

  • Motorola G6 Plus (recensione a questo link: https://youtu.be/oPTKZW2yIQM)

  • LG V30 + (recensione a questo link: https://youtu.be/MzFdx9XOB4k)

  • Blackberry Key 2 (recensione a questo link. https://youtu.be/SnjLjnDHTSM)

  • Asus ZenPhone 5 (recensione a questo link: https://youtu.be/nz06NnmEFh4)

Bene, qui mi sono sentito un pochino di più a casa perché la familiarità dei marchi conosciuti, evidentemente mi fa stare meglio.

Ma dentro questi gioiellini c'è ben altro perché oltre a possedere delle specifiche di tutto rispetto, mi hanno attratto proprio per la familiarità di alcune caratteristiche proprie di questi marchi come il display fantascientifico di Sony oppure la tastiera fisica di Blackberry o lo slogan Intelligenza Artificiale di Asus.

Non nomino Lg e Motorola perché si sono dimostrati poco soddisfacenti ai miei occhi e alle mie necessità (anche se si tratta di ottimi prodotti).

Non si tratta di un confronto tecnico (se vi fa piacere gustatevi le recensioni di chi è più bravo di me) ma di una storia: la storia di chi dovrà trascorrere un intero anno con il proprio smartphone.

Vi dico che anche qui non ho trovato quello che cercavo quindi non mi resta che andare a vedere cos'altro possa offrire il mercato per una persona così esigente (evidentemente) come me.

Bugia... Un mese fa ho acquistato iPhone XS 256gb colore Dark Grey

E' fantastico ma cosa ve lo dico a fare.

E' uno smartphone che fa benissimo quello che promette.

Non ha una tecnologia rivoluzionaria ma sa rendere la tua giornata piacevole nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.

La gestione delle password con il FACE ID (riconoscimento del volto) è davvero al massimo.

L’integrazione con le più importanti applicazioni lo rende davvero il Top in questo momento.

Ma allora di cosa abbiamo parlato fino adesso?

No, no, non vi ho presi in giro, per carità...

Io ho una tariffa Tim Next (che mi dà la possibilità di cambiare lo smartphone ogni anno) che sta per scadere, anzi che scade proprio oggi pertanto dovrò decidere se tenere lo smartphone senza prenderne uno in sostituzione (non accadrà mai), restituire lo smartphone cancellando il mio vincolo con Tim (difficile che accada), prendere uno smartphone nuovo (99,9999999999%)

Eliminando la possibilità che io possa prendere un altro iPhone, ecco chi resta in gara:

Samsung e Huawei

Samsung si presenta ai blocchi di partenza con tre modelli, Huawei invece presenta ben quattro modelli

  • Samsung Galaxy s9

  • Samsung Galaxy s9 Plus

  • Samsung Galaxy Note 9

  • Huawei P20

  • Huawei P20 Pro

  • Huawei Mate 20

  • Huawei Mate 20 Pro

Due precisazioni.

  1. Il mio smartphone del momento (a parte il nuovo iPhone XS) è il Samsung Galaxy Note 8 che ho acquistato a rate proprio grazie all'offerta Tim Next lo scorso anno a Novembre.

  2. Non posseggo un Pc ma utilizzo il Note 8 come Pc mediante la Dex Station di Samsung che trasforma il mio Note 8 in un Pc molto potente.

Purtroppo per me e per la mia difficile scelta, tutti i sette modelli sopracitati hanno l'opportunità di trasformarsi in Pc come il mio attuale Note 8.

Cerchando qua e là ho trovato tantissime e utilissime recensioni sul web ma ho preferito approfondire pertanto, qualche giorno fa mi sono recato presso alcuni centri commerciali per toccare con mano questi smartphone.

Samsung S9 e S9 Plus sono bellissimi ma differiscono tra loro per la fotocamera doppia nel modello Plus): mmmm.

Peccato perché le dimensioni più contenute dell'S9 normale mi piacevano di più (Apple con i suoi nuovi Xs e Xs Max è riuscita a non creare tale distinzione riuscendo ad inserire nel suo modello più piccolo anche la doppia camerea come nel modello Max).

Così ha fatto anche Huawei con i suoi P20 e P20 Pro dove nel Pro ci sono le tre fotocamere Leica contro le due (solo) del P20 classico che, in verità mi piaceva di più: pare un po' come il discorso fatto per Samsung S9.

Aggiungo che S9, S9 Plus, P20 e P20 Pro sono usciti in commercio parecchio tempo fa (sempre nel 2018 chiaramente) quindi, anche loro quattro vengono eliminati dal gioco.

Quindi, ora, restano in gara soltanto Samsung Galaxy Note 9, Huawei Mate 20 e Mate 20 pro.

Scarto a priori il Mate 20 perché non possiede le stesse caratteristiche del fratello Pro ed ecco i due finalisti di X-Smartphone:

Samsung Galaxy Note 9 e Huawei Mate 20 Pro.

Come saprete, il Note possiede una cosa che nessun altro possiede: La S pen!

La penna nascosta all'interno del corpo telefono che lo rende davvero unico in commercio.

Dal canto suo, invece, Mate 20 Pro porta con sé alcune soluzioni tecnologice avveneristiche che mi piacerebbe provare come il touch id sotto il display, la tripla fotocamera per scatti di altissimo livello, il riconoscitore del viso molto simile a quello di iPhone (che mi piace proprio tanto).

Note 9 rimane quasi uguale al modello precedente a parte qualche specifica in più come la S Pen bluetooth che permette di utilizzare lo smartphone a distanza.

Che dire, una bella lotta e adesso è arrivato il momento di dichiarare chi, dei due, sarà il mio vincitore.

Quindi, bando alle ciance, il vincitore per l'anno 2018/2019 è:

LUI...???

Ebbene sì, la Tim mi permette di scegliere il tablet al posto dello smarthone quindi sarà lui il mio compagno per il 2019.

Quindi iPad Pro 2018 sarà la mia scelta.

Qualcosa di incredibile per bellezza e potenza con la sua Apple Pencil che non mi farà venire nostalgia della penna del Note.

Ci siete rimasti male? Ma no, è solo un gioco.

Diciamo che vi devo una risposta. Dopo aver parlato di smartphone per tutto l'articolo, ora devo rispondere.

La mia scelta sarebbe caduta su Mate 20 pro non perché creda che sia meglio del Note 9 ma per la mia voglia di cambiare e per provare delle nuove funzionalità

Ecco la recensione del Mate 20 Pro che fa capire cosa io intenda: https://youtu.be/Fi5S8xIug5M

Allora un abbraccio a tutti e buon Smartphone (e tablet) a tutti voi.


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page