top of page
Immagine del redattoreMirko Scravaglieri

Icardi ecco dove andrà a giocare.


Tutta la verità di una storia senza fine che ha portato un grande giocatore ai margini del progetto Inter e al clamoroso trasferimento. 

Icardi fascia da capitano

Eccoci qui a raccontare e prendere in esame una storia particolare che non c’entra nulla o quasi dal punto di vista della formazione.

Tuttavia Mauro Icardi, bomber e capitano di F.C. Internazionale Milano (ex capitano ormai), rappresenta un valido esempio e caso studio per noi appassionati di formazione.

Eh sì perché quello che stiamo vivendo oggi grazie alla telenovela Maurito-Inter rappresenta il primo vero scontro social-web mai visto nel mondo del calcio che conta.

CRONISTORIA

Ma permettetemi una breve intro. 

Mauro Icardi, attaccante 26enne con oltre 120 gol all’attivo solo con l’Inter, rappresenta non soltanto il mondo del calcio ma anche il sogno di tutti per via dell’evoluzione che ha portato un ragazzino timido e introverso a conquistare prima l’attenzione del Barcellona e poi quella dell’Inter passando per l’esperienza genovese alla Sampdoria.

Un ragazzo che a suon di gol ha dimostrato la sua grandezza sul campo e, al tempo stesso, a suon di twit la sua predisposizione a raccontare sè stesso sui social.

Fin qui nulla di male se non fosse che il suo procuratore sia contemporaneamente la moglie: Wanda Nara.

Wanda la soubrette ed ex-moglie del calciatore Maxi Lopez non ha accettato il solo ruolo di moglie di un calciatore famoso ma ha voluto mettersi in mostra (in toto) per via delle sue doti estetiche e dialettali.

Estetiche perché le sue foto non sono di certo passate inosservate (ecco spiegati i milioni di followers) ma soprattutto il suo modo di comunicare i fatti riguardanti il suo assistito Mauro Icardi.

Effettivamente, lo stipendio guadagnato da Maurito e i continui aumenti di ingaggio dimostrano che, evidentemente, i modi utilizzati dalla bellissima Wanda hanno funzionato (fino a qualche periodo fa).

Infatti nel mese di Gennaio di quest’anno, approda un certo Beppe Marotta direttamente dalla società nemica dell’Inter: la Juventus anche se in realtà Marotta era disoccupato quando ha accettato le avance dei nerazzurri. 

Dapprima sembrava che il neo dirigente stesse al gioco solito dei due coniugi argentini ma improvvisamente qualcosa è cambiato e la svolta è arrivata dopo la partita Parma Inter, vinta dai nerazzurri per 1 a 0.

Icardi viene degradato al ruolo di giocatore semplice e la facia di capitano ceduta a Samir Handanovic. 

Icardi interrompe immediatamente allenamenti e presenza all'interno della squadra per via di un problema al ginocchio che molti scettici hanno definito esagerato ma al tempo stesso inizia un silenzio verbale che va avanti per quasi un mese. La moglie, dal canto suo, ha deciso di percorrere la strategia di comunicazione social fatta di frasi motivazionali ed ermetismi che lasciavano intendere in maniera più o meno esplicita che Mauro Icardi è stato maltrattato dall'Inter nonostante, questi, fosse molto legato ai colori del club milanese. 

Solo l'intervento di Zhang (padre) ha sistemato le cose o lo ha fatto almeno in parte perché dopo quasi due mesi, Icardi torna in campo. 

Il finale di stagione non è esaltante perché il buon Mauro non riesce ad incidere per via della cattiva forma fisica ma soprattutto mentale. 

I brutti rapporti nello spogliatoio con i croati ma anche con lo stesso Handanovic non hanno aiutato l'argentino a fare bene. 

Siamo a qualche giorno dalla fine del campionato e l'Inter, seppur per il rotto della cuffia, centra l'obiettivo Champions e con l'esonero di Spalletti e il successivo ingaggio di Antonio Conte, ha fatto capire a chiare lettere che, per la prossima stagione, non ci sarà posto per Icardi. 

Icardi e Wanda, a questo punto, alzano il muro e iniziano una campagna di dichiarazioni d'amore nei confronti dell'Inter atta a destabilizzare o quantomeno danneggiare il valore di mercato dello stesso argentino allo scopo di facilitare l'acquisto da parte della Juventus che con Paratici si è mossa da molto tempo per Icardi. 

Vedremo cosa accadrà nel futuro ma una cosa è ovvia e palese: 

Essere bravi giocatori è possibile ma divenire dei fuoriclasse è compito alquanto arduo perché un fuoriclasse, nel calcio odierno, deve essere in grado di curare la propria immagine dentro ma soprattutto fuori dal campo di gioco e Icardi con Wanda Nara non si sono dimostrati bravi fuori dal campo perché Mauro, in pochi mesi ha perso l'Inter, i suoi tifosi, la nazionale argentina, la fascia di capitano, il rinnovo di contratto e, ultimo ma non per ultimo, il rispetto degli sportivi: un disastro. 

Un disastro causato quasi esclusivamente dal suo comportamento lontano dal campo e questo fa comprendere l'importanza di questo aspetto evidentemente sottovalutato dal duo Mauro-Wanda. 

LA NOSTRA LEZIONE

Ma cosa si può imparare da Mauro Icardi? 

La prima cosa che possiamo apprendere è che bisogna sempre impegnarsi al massimo per ottenere grandi risultati come ha sempre fatto Mauro all'Inter. 

La seconda parte è che non basta essere bravi a costruire ma bisogna imparare a gestire il proprio patrimonio sia esso composto di quattrini, proprietà, valori perché la cattiva gestione porta al fallimento quindi, nel caso in cui tu non fossi abbastanza bravo ti suggerisco di affidarti ad un esperto nel settore che è proprio quello che non ha fatto Mauro Icardi che ha "preferito" fare le cose in famiglia. 

Icardi oggi ci ha insegnato due fattori importanti: 


Costruzione 


Gestione 

Niente può pensare di essere realizzato e soprattutto durare nel tempo senza uno dei due fattori.  

EPILOGO

Mauro Icardi sta per trasferirsi in una squadra che nessuno ha pronosticato ma che sarà destinazione piacevole per lui e per i suoi nuovi tifosi, compagni di squadra ed entourage. 

Ma bando alle ciance, Icardi sarà il nuovo attaccante del Napoli di Ancelotti. 

Ebbene sì, ADL (Aurelio De Laurentis) sta per piazzare il colpo del secolo a cui, d'altro canto ci ha abituati con Cavani e Higuain prima di lui. 

La formula del trasferimento potrebbe verosimilmente avvenire secondo la soluzione prestito oneroso con obbligo di riscatto ma da non sottovalutare anche il clamoroso scambio con Lorenzo il magnifico (Insigne) che sarebbe onorato di trasferirsi alla corte di Antonio Conte a Milano. 

Attenzione, questa è una mia considerazione e non deriva da nessuna fonte ma sono convinto che la situazione è tutt'altro che fantasiosa per due motivi fondamentali:

Ancelotti necessità di un attaccante giovane ma prolifico che possa garantire oltre 20 Goal e lo scambio con Insigne permetterebbe alle due società di evitare esborsi e mettere a bilancio una grande plusvalenza che sistemerebbe i conti del Napoli e permetterebbe all'Inter di piazzare il colpo Lukaku o, notizia di oggi, addirittura Pogba. 

Ma quello che succederà entro fine Agosto non ha importanza e Icardi potrebbe ripartire da Napoli, città dolcissima per i colori argentini. 


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page