top of page
Immagine del redattoreMirko Scravaglieri

Le regole del lavoro sono cambiate e tutto non sembra più avere senso per te.


Il lavoro era per te uno strumento per guadagnare i soldi da poter investire nelle attività della tua vita come la casa, l'auto, la vacanza, le serate tra amici, lo shopping, la palestra ma oggi non sembra più così semplice trovare un lavoro che faccia al caso tuo e che ti possa permettere di vivere in maniera dignitosa.

Perché trovare un lavoro è diventato maledettamente complicato?

Le regole del gioco sono cambiate per via dell'aumento della concorrenza in relazione alla diminuzione delle opportunità e questo è dimostrato dalle scuole che richiedono ai propri alunni maggiore impegno per portare avanti un programma didattico sempre più difficile e competitivo.

Il liceo scientifico di Pinerolo ad indirizzo Sportivo ne è la conferma poiché agli alunni non si richiederà soltanto di portare a termine un programma didattico di per sé già complicato di suo ma con l'aggiunta della parte sportiva che obbligherà coloro che frequenteranno a sviluppare doti fisiche oltre a quelle cerebrali tipiche dello studio.

A questo si deve aggiungere due o tre lingue che gli alunni dovranno saper parlare fluentemente prima ancora di arrivare alla maggiore età che permetterà loro di poter affrontare in maniera più semplice il difficile valico dell'università e delle "dogane".

Insomma, i nuovi che avanzano rappresentano, per noi anziani (ma non troppo), un vero nemico in relazione al lavoro per via delle loro nuove competenze, alla loro maggior qualità mentale (tipica delle nuove generazioni) ed alla loro abitudine al sacrificio rispetto alla generazione 70-90.

Partiamo proprio da qui: chi non trova un lavoro, oggi, non è una persona dedita al sacrificio (con sé stessa).

Sacrificio significa mettere al primo posto attività che per noi non sono interessanti, significa saltare la partita con gli amici oppure rinunciare a quella vacanza tanto desiderata e, diciamolo; meritata.

Sacrificio significa non cambiare il proprio smartphone ogni anno o addirittura più di uno da parte degli smanettoni, significa risparmiare sulle utenze ove possibile, significa accontentarsi dell'auto non appariscente a favore di un mezzo più economico o peggio; non avere proprio una vettura e doversi affidare ai mezzi pubblici o al nuovo car-sharing.

Sacrificio, però, significa mettere davanti a se stessi le responsabilità e gli impegni senza possibilità di appello, significa vivere lontani da casa per lavorare come cameriere in una località di villeggiatura con contratto stagionale, significa non riuscire a vedere i propri figli crescere per poter dare loro la possibilità di diventare grandi senza rinunce o meglio: dare loro la possibilità di poter avere tutte le risorse necessarie per potersi imporre e proporre da protagonista all'interno della nuova società che verrà.

Sacrificio significa mettersi in gioco sempre e comunque a prescindere da scoraggiamenti, difficoltà o precedenti fallimenti (Hitch Will Smith), significa farsi la tinta dei capelli a casa, significa non conoscere l'estetista (a meno che tu non sia un estetista).

Sacrificio significa andare oltre al paradigma conosciuto del:  " IO SO COME SI FA E NON ACCETTO CHE ALTRI POSSANO PRETENDERE DI INSEGNARMELO".

Sacrificio significa non aver paura di sporcarsi le mani con lavori "umili" e, se la situazione lo richiede, pretendere di svolgere quel tipo di lavoro che nessuno vuole fare.

Tanti anni fa, l'idraulico era considerato un povero umile semplice lavoratore al servizio della comunità mentre oggi, ammesso che tu riesca a trovarne uno, devi pregarlo perché ti aiuti nella faccenda di cui necessiti e pregarlo non basterà: dovrai pagarlo profumatamente.

Cosa si può fare oggi?

La gente pensa che per lavorare occorrano competenze quindi la soluzione più semplice è cercare lavoro come "donna delle pulizie".

Però ti do una notizia, anzi tre:

  1. - Qualsiasi lavoro può essere imparato

  2. - Anche per fare le pulizie servono competenze

  3. - Esiste sicuramente un lavoro che sai svolgere meglio degli altri

Cosa significa?

- Non esiste un lavoro che non possa essere imparato con sacrificio; naturalmente a patto che tu possa accettare di percepire una paga minima o nulla nel periodo dell'apprendimento.

- Per svolgere lavori di pulizia esistono protocolli che non puoi nemmeno immaginare perché oltre le pulizie per la casa esistono quelle negli uffici, nelle aziende, nelle industrie, su piattaforma aerea, etc...Se domani dovessi cimentarti in questo settore potresti rimanere sbalordito dalle capacità che ti occorreranno per svolgere la mansione come un professionista.

- Nella tua vita, in tutte le esperienze che hai fatto, sicuramente esiste un periodo, un momento dove ti sei sentito forte come un dio (Marco Masini T'innamorerai) a fare quello che stavi svolgendo. C'è sicuramente un'attività, una mansione, un lavoro, che ti calzano a pennello e per i quali potresti non solo ottenere un contratto lavorativo ma anche e soprattutto tanti soldini.

Devi solo riflettere e comprendere quali siano le tue capacità, quello che ami fare di più, la cosa che ti coinvolge come nessun'altra.

Non posso indicare la strada che dovrai percorrere senza conoscerti e anche conoscendoti non potrei comunque farlo io; dovrai essere tu a comprendere quali sono le tue migliori attitudini, quelle attività che ti accendono senza (per il momento) comprendere il perché lo facciano, sei tu che devi parlare con te stesso e dire: IO NON ACCETTO PIU' UN LAVORO SOLTANTO PERCHE' MI DONO L'ELEMOSINA PER TIRARE AVANTI!

Certo, è semplice per te, Mirko, dall'alto della tua tastierina del caxxo, dirmi cosa fare o cosa non fare ma a fine mese sono io che devo fare i conti con le bollette da pagare, il mutuo, l'auto con tutti i costi annessi, il cibo, gli abiti, la ricarica del cellulare...

Ma guarda un po', mentre stai realizzando questa lista per dimostrarmi che non puoi permetterti di non incassare lo stipendio che ti possa permettere tutte queste spese, io vedo solo che tu hai voluto crearle, tu solo hai deciso di renderti schiavo di tutti questi impegni quando, invece, avresti potuto evitare tutto questo per attendere di realizzarti come persona prima che come essere facente parte della società con tutti i meccanismi automatici come la casa, la macchina, il cellulare, etc...

La soluzione?

Ascolta te stesso e realizza sul lavoro la tua vera natura come uomo (o donna) perché le gratificazioni saranno così elevate ed emozionanti che di case, potrai acquistartene 10 senza dover accendere mutui e condannare te stesso ad una vita di schiavitù per rincorrere le ideologie della società, non le tue.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page