top of page
Immagine del redattoreMirko Scravaglieri

2021: iPhone o Android

Sono ormai anni che ci si pone la solita, imprescindibile, noiosa e complicata domanda che non trova, tuttavia, una risposta definitiva: possiamo finalmente riuscire a fornirla?


Premessa.

Io ho sempre il cellulare in mano per lavoro e per svago quindi sono un utilizzatore doc, top, smart, insomma: in maniaco!


Provo smartphone sempre nuovi per passione e, almeno una volta l'anno provo Apple.


Apple è un sistema anzi un ecosistema che per poter rendere al massimo ti suggerisce...anzi no, ti induce... no... devo trovare il verbo adatto: ti "obbliga" ad immergerti all'interno della sua filosofia ricca, specifica e protetta.


Ricca per via del costo che dovrai sostenere per acquistare il prodotto Apple.

Specifica perché ti accompagna, per passione, per funzionalità e per status ad acquistare altri prodotti che integrano e completano le funzionalità di quello che già possiedi.

Protetta perché non sarai tu ma loro (Apple) a dotarti della tecnologia, accompagnarti perché tu la possa usare e indurti a farla tua al fine che tu ti possa fidare del loro messaggio per "coccolarti" e per proporti l'acquisto di altri prodotti più o meno performanti.


La mia storia.

Bene, io ho provato a seguirli, per curiosità e passione ma ad un certo punto, mi sono trovato a piedi (sarà stato un caso) ma quando tu riponi tanta fiducia nei confronti di qualcosa o qualcuno e questo si dimostra non degno o meglio, non adatto a meritare la tua "fede" (più della semplice fiducia) allora riprendi il controllo e ti chiedi: ma posso essere così rimbambito da idolatrare una tecnologia, bella e funzionante ma pur sempre una scatola con dei circuiti?


Correva l'anno del Signore 2015 quando mi sono accorto di essere un fanatico di Apple che però ha avuto la fortuna di ravvedersi, non perché Apple non sia grande (lo dimostrano i numeri) ma perché il suo ecosistema è, al 70%, una fede e, sebbene possa essere oggettivamente migliore di quello di Samsung (per maturità almeno), non è infallibile e cosa ben più importante (o grave) ti mette in mano dei sistemi limitati con lo scopo di convincerti ad acquistare altri prodotti che lo andranno a completare.


E cosi parti da iPhone per completarlo con Apple Watch e le Airpods.

Poi, però, ti rendi conto che il solo iPhone non ti permette di fare quello che fino a qualche giorno prima riuscivi a realizzare con il sistema Android così, devi decidere di tornare indietro oppure raddoppiare (come i giochi a premi) e acquistare così il suo naturale sviluppo:

iPad Pro...con la fantastica Apple Pencil...

Il tutto contornato da una miriade di cover e accessori (rigorosamente originali) che ti avvicinano ancora di più al brand tanto da iniziare a ripetere come una scimmia: Apple è sempre Apple.


Così ti godi il tuo iPhone... e non ti importa se le mail spariscono per magia lasciando buchi inspiegabili, se non puoi dividere lo schermo per giocare mentre guardi un contenuto video, se il display ti rovina la vista perché è peggiore rispetto ai top Android con un refresh rate a 60Hz nonostante ci troviamo praticamente nel 2021 e se il Notch ti inibisce un quarto di film perché l'unica cosa che conta è poter ripetere a te stesso di essere possessore di un iPhone che ha una tastiera tattile molto buona, priva del feed della vibrazione (per me fondamentale) ma buona.


Adesso però parliamo anche delle note positive.


Quello che fa lo fa bene.


Le app funzionano meglio rispetto al miglior Android perché gli sviluppatori lavorano per iPhone o per Android (tutti gli Android) quindi questo dovrebbe farti comprendere che iPhone può vantare su di un sistema operativo che nasce esclusivamente per lui e su applicazioni sviluppate appositamente per lui mentre Android, per colmare questo gap, richiede agli smartphone una potenza enorme.

Diciamo che in base alla mia esperienza, iPhone 12 Pro Max si posiziona a livello 8.5 su 10 valutando estetica, design, funzionalità, software, fotocamera, performance, stabilità, durata della batteria, ecosistema, sicurezza.

Il miglior Android che non esiste quindi intendo il migliore per il tuo utilizzo (per me è il Sony Xperia 1 ii per via del suo rapporto di forma 21:9) può arrivare a 10 su 10 proprio per la sua capacità di adattare la sua potenza alle tue esigenze a differenza di iPhone che adatta l'essere umano alle sue potenzialità per "accompagnarlo".


Ecco che se tu fossi una persona con idee chiare, consapevole della tecnologia e desideroso di scoprire il mondo allora lascia perdere Apple perché ti limiterà sensibilmente.

Al contrario, se tu fossi, riservato, bisognoso di essere spronato, restio al cambiamento e avessi necessità di sentirti parte di una famiglia quindi protetto allora iPhone sarà per te una grande opportunità di crescita e scoperta.


Chi è anzi qual è la scelta migliore?


Prova e riprova e non stancarti mai di continuare a sbagliare perché la recensione più importante per te possa essere proprio la tua.






325 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page