Una nuova specie sta crescendo: il blu puro.
Che anno è stato il 2024:Altissimi e Bassissimi oppure encefalogramma piatto?Il mio augurio per tutti voi sarà differente rispetto al solito biglietto di auguri perché vorrei donarvi una consapevolezza perché possa servire anche a uno soltanto di voi per smettere di fare del male a voi stessi e agli altri.Nei percorsi formativi si distingue il metodo dei colori.I colori rappresentano i comportamenti e valori delle persone. Si usano i colori per convenzione per evitare errori durante le traduzioni.I colori sono Rosso, Giallo, Verde e Blu e ognuno di loro ha determinate caratteristiche.Parleremo di quello più pericoloso per l'essere umano: il Blu.
Il mondo ci vuole trasformare tutti in "BLU" perché il blu è il colore dell'analisi, della riflessione, del temporeggiare; il blu è il colore del mare, profondo, pensieroso, distaccato e riservato. Il blu non sbaglia mai perché prima di muovere un passo ci pensa, valuta, pretende dati e documenti, confronta le informazioni e poi, dopo diverso tempo, semmai agisce. Il blu non viene colto mai impreparato perché pianifica alla perfezione. Il blu non viene mai tradito perché non dà fiducia. Il blu non beve perché rischierebbe la patente anche se non deve guidare così si abitua, il blu non spende perché deve investire, per lo più in beni "sicuri", il blu mangia poco (lui direbbe il giusto) perché è avaro anche con se stesso. Il blu è laureato (magistrale), ingegnere, medico o giù di lì...Il blu convive per dividere le spese. Il blu porta avanti la propria vita come un computer perché i calcoli, secondo lui, se sono esatti allora limitano le sorprese. Il blu paga tutte le spese in anticipo. Il blu divide i costi di Netflix e Spotify.
Il blu Ma chi è questo blu? Il blu è una parte di ognuno di noi, quella tecnica, analitica, profonda e riflessiva, quella parte che non vede l'ora di coglierti in fallo per dirti: te l'avevo detto... Insomma, tutti blu e viviamo meglio dimenticandoci il piacere di un abbraccio, di una serata improvvisata, di un colpo di testa (o di fulmine).
Tutti blu, senza più problemi economici, senza stress, senza sorprese ma anche senza sogni perché i sogni sono per i bambini che non conoscono budget e programmazione.Tutti blu, senza emozioni perché le emozioni sono quelle che ti fregano.Tutti blu e viviamo tutti meglio proprio come un pc che se rispetti i requisiti di sistema non potrà mai metterti in difficoltà.
C'è soltanto un Ma...
Quando saremo tutti blu, senza piacere di stare insieme (i social sono pieni di odio e vaffanculo), senza possibilità di giocare e divertirci perché il gioco non è roba da adulti e spreca un sacco di tempo, senza poter nemmeno incaxxarci perché il blu non perde mai il controllo, ci troveremo dinanzi ad un computer, uno qualsiasi che ci chiederà di fare quello che stiamo facendo ma senza più riposare, dormire, mangiare, dedicarci ai figli o agli hobbies perché un computer può svolgere tutto quello che fa un essere umano h24, senza dover mangiare o dormire e allora per noi sarà troppo tardi.
Filmografia consigliata
Terminator
Equilibrium
Trascendence
Il mondo dei replicanti
Io vivrò il breve tempo che mi resta con indosso il colore verde del piacere di stare con le persone, con il rosso che mi permette di prendere decisioni anche con pochi dati a disposizione, con il giallo che mi dona la visione del futuro e l'entusiasmo...e anche con un po' di blu perché pianificare e valutare è sempre importante.
No al (solo) Blu, voglio tutti i COLORI!
🔴 🟡 🟢 🔵
Comments