top of page

Fiorentina West Ham 3-0 a tavolino?

Partiamo subito dalla fine: niente vittoria a tavolino per la Fiorentina contro il West Ham dopo il grave incidente accaduto durante la finale di Conference League disputata ieri sera.


Il Fair play della Fiorentina grazia l'inciviltà dei tifosi del West Ham.


Quello che è accaduto ieri sera a Praga, in occasione della finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham, ha dell'incredibile.

Biraghi è stato colpito da una sigaretta elettronica in occasione di un calcio d'angolo (erano 30 minuti che i tifosi della squadra londinese continuavano a lanciare recipienti sul campo in direzione dei calciatori della Viola) e dopo breve tempo inizia a perdere molto sangue dalla testa.

Gioco temporaneamente sospeso e giocatore subito medicato.

Cosa succede in termini di regolamento?

Se il giocatore riprende la partita non accade nulla e si continua a giocare.

Probabilmente, il West Ham riceverà una multa o una squalifica del campo da scontare nella prossima stagione ma è ben poco se si pensa alla gravità del fatto accaduto.


Cosa sarebbe accaduto se Biraghi, una volta colpito, fosse caduto a terra (furbescamente), fingendosi moribondo e costretto ad abbandonare il terreno di gioco?

In questo caso, l'arbitro avrebbe potuto fischiare la fine dell'incontro e assegnare la vittoria alla Fiorentina.


4 sono le cose che mi chiedo:


1) Perché esistono ancora imbecilli (centinaia ieri) che spendono sacchi di soldi per seguire la propria squadra all'estero per NON godersi la bellezza dello spettacolo e, addirittura, rischiare di danneggiarlo?


2) Perché la Uefa è così indulgente, dato che proclama Respect, No Racism, etc, nei confronti di alcune tifoserie europee? (Inglesi e Olandesi su tutte).


3) Il popolo che tutti noi riconosciamo "Gentleman" per eccellenza, perché si rende spesso protagonista di tali avvenimenti?

4) Com'è possibile che l'arbitro o il comitato che organizza non fischi la fine dell'incontro dopo che un giocatore viene colpito da un'arma?

(perché una sigaretta elettronica scagliata da 10 metri è un'arma).


Negli anni 90 facevo il tifo per Gianni Bugno (campione del mondo di ciclismo). Purtroppo per lui (e per El Diablo Chiappucci), nello stesso periodo gareggiava un certo Miguel Indurain.

Ora, se io fossi stato un po' "caldo" (delinquente) e avessi ferito Indurain durante la cronometro al Tour de France, cosa sarebbe accaduto?

Secondo quanto visto ieri sera, io me la sarei cavata con una multa oppure con una denuncia ma Indurain avrebbe perduto la manifestazione senza potersi appellare.


Se questa è la regola, i tifosi, specialmente quando sono in gruppo, potrebbero DETERMINARE (non solo condizionare) DIRETTAMENTE il risultato degli eventi.

Mah 🤔


Un plauso a Biraghi e alla Fiorentina per la sportività anche se, a mio parere, si sono dimostrati poco lungimiranti per non aver sfruttato a proprio vantaggio una grave lacuna o meglio, un assist fornito direttamente dai tifosi del West Ham.


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page