top of page

Formazione personale: una grande bugia

Quello che ci hanno raccontato è sempre stata una bugia

Quante volte hai sentito parlare di formazione personale?

In quante occasioni ti è stato raccontato che la crescita personale avrebbe potuto contribuire a salvare la tua vita, a renderla migliore, e perché no, a farti guadagnare una "fraccata" di soldi?


Te lo dico in parole semplici: non è vero!


La crescita personale, la formazione, fanno parte di te, sono le tue esperienze. Queste situazioni esperienziali che, il più delle volte, prendono il nome di incidenti, rappresentano quello che sei e come questa materia si sia trasformata con il tempo.


Formazione che, scomposto, significa, appunto, azione della forma, è in grado di raccontare come le persone possano reagire a determinate situazioni e avvenimenti che capitano durante l'esistenza.


Assertivo, resilienza, leadership, pianificazione, gestione del tempo, PNL, linguaggio del corpo, psicologia, bias cognitivo, comfort zone, sono solo alcune delle parole che popolano il mondo delle "cosiddette" formazioni. Pur di convincerci che vendere sia l'arte di chi genera facilmente quattrini, pur di cercare di indirizzarci all'acquisto di prodotti e servizi, il "formatore" sarebbe in grado di raccontare qualsiasi storia, e lo fa davvero. Ci racconta di come un uomo senza quattrini e senza speranze sia riuscito a diventare il leader dell0'azienda migliore al mondo, soltanto grazie al proprio impegno e dedizione.


Il formatore fa sfoggio di neologismi, di aforismi, di modi di dire che dovrebbero generare emozioni. Usa vocaboli che attivano il nostro sistema nervoso al fine di abbassare le barriere mentali ed abbracciare la vita.



Il vero segreto per vivere una vita sana è far sentire la propria voce: sempre!


Sembra esagerato ma il segreto per vivere bene e attaccare per primi, senza pietà come avviene in Cobra Kai in cui il maestro cattivo insegna ai propri allievi l'arte del combattimento e che il nemico rappresenta la minaccia da schiacciare.


Sono troppo crudo? Secondo te, la gentilezza ottiene risultati?

La gentilezza è un'arte e se tu sei una persona gentile, meriti la stima ed il rispetto ma la sofferenza, la paura di mostrare ciò che sei ed il timore di vivere, governeranno il tuo percorso.


Quante volte hai pensato: che maleducato, che brutta persona, che prepotente...

Se lo hai fatto, cioè se lo avessi pensato, significa che questa persona ti ha tagliato la strada, ti ha risposto male, ti è passata davanti durante la coda al supermercato, insomma: si è preso qualcosa di te senza chiedere il tuo permesso e questo ha tolto potere a te, donandolo, inconsciamente a lui.


Non permettere più a nessuno di rosicare il tuo potere ma, con garbo e rispetto, fai valere le tue opinioni ed il tuo punto di vista perché se ti comporterai come un leone, otterrai il tuo cibo, viceversa, se il tuo fare sarà di gazzella, sarai costretto a scappare in ogni occasione.

Abituarsi a scappare, non soltanto ti trasformerà in debole ma non ti permetterà più nemmeno di godere delle bellezze della vita perché, in ogni occasione, avvertirai quella sensazione di malessere, come se da un istante all'altro, qualcosa o qualcuno dovesse derubarti.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page