top of page
Immagine del redattoreMirko Scravaglieri

Meglio Antonio Conte oppure Josè Mourinho?

Essere interista non dev'essere una cosa semplice e comunque non da tutti


Meglio Conte o Mourinho?


Questa la domanda che migliaia o forse addirittura milioni di tifosi interisti si saranno chiesti negli ultimi tempi, anzi, negli ultimi giorni perché Antonio Conte oltre ad essere un allenatore votato esclusivamente al campionato (così parla la sua storia), è anche un ex-juventino.

A voi le considerazioni.

In pochi giorni, Conte esce dall'Europa che conta e perde il primato in classifica in solitaria, almeno.

Per il tifoso medio, probabilmente, uscire dalla coppa potrà sembrare bruttino ma utile in funzione del campionato ma per il tifoso più riflettente e soprattutto per la proprietà cinese, uscire dalla Champions rappresenta una perdita di prestigio, economica e di rispetto del brand che porterà serie complicazioni in relazione alla possibilità di acquistare nuovi giocatori.


Mourinho o Conte?


Aspetta, ci arriviamo.

Conte costa ala società cinese circa 20 milioni all'anno.

Il campionato italiano, considerando tutti gli introiti possibili, porta 30 milioni di euro per le prime 4 squadre e 5milioni in più per chi riesce ad attribuirsi il titolo.

Quindi arrivare quarto come lo scorso anno oppure primo non porta chissà quali introiti alla squadra che vince.

Certo sarebbe un disastro non riuscire a raggiungere la zona Champions.

Ma prima di individuare il migliore tra Conte e Mourinho io vorrei cercare di capire chi possa essere il più bravo tra Conte e Spalletti.

A Natale, nella sua prima stagione, Luciano Spalletti era in testa al campionato italiano.

Da Gennaio, purtroppo per lui, il declino che lo ha portato a raggiungere il quarto posto soltanto all'ultima giornata, quindi, per il momento non si nota grande differenza con il buon Antonio Conte che però ha ancora 5 mesi per portare la sua Inter alla vittoria contro la formidabile Juventus di Cristiano Ronaldo.


Conte o Mourinho?


Aspetta ancora un attimo e ci arrivo.

Prima di confrontare Antonio con josè vorrei cercare di comprendere se Conte possa essere migliore di Roberto Mancini.

A Natale del suo primo anno (nella sua seconda avventura all'Inter), Mancini era in testa al campionato, poi, però anche lui ha patito il mese di Gennaio che lo ha portato a non qualificarsi neppure per la Champions.

Mancini, adesso, è il commissario tecnico della nazionale e in dieci partite ufficiali ha ottenuto dieci vittorie, ha ristrutturato la nazionale, ha inserito ragazzi giovani e ha portato un rinnovato entusiasmo dopo la deludende gestione Ventura.


Ok, rispondiamo alla domanda, Conte o Mourinho?


In campionato molto meglio Conte, non perché Mourinho non abbia mai trionfato in campionato, tutt'altro, ma perché Conte ha saputo farlo con squadre nuove e giocatori a volte mediocri: vedi la prima Juventus di Vuucinic e Matri.

Entrambi hanno vinto ovunque, fatta eccezione per Conte in nazionale anche se, data la qualità, chi non gli attribuirebbe la vittoria morale?

In Champions o comunque nelle coppe non c'è storia: 2 Champions, 2 Europa League, Semifinali a GoGo...Qui, Conte non è classificato né classificabile.

Anche questa stagione ha ribadito le gerarchie che vogliono Conte in vetta al campionato e Mourinho ancora in corsa per la Champions con il suo Tottenham.






20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page